Gli 8 rami dello Yoga – Yoga Sutra
Oltre 1500 anni fa il grande saggio indiano Patanjali compose una serie di aforismi o Sutra, per spiegare le fondamenta che costituiscono lo Yoga. Ricevendone i preziosi insegnamenti, i praticanti di yoga potranno cogliere ancora più profondamente l’essenza di questa meravigliosa disciplina.
Percorreremo insieme a Barbara i seguenti otto passi, un vero e proprio viaggio teorico ed esperienziale attraverso gli insegnamenti dello Yoga in un ciclo di 5 incontri.
Usa le nostre
Gift Card
e fai un Regalo!
Programma 5 incontri
1° incontro: venerdì 7 febbraio
“YAMA”: i principi etici e morali di buona condotta verso gli altri.Durante questo primo Incontro approfondiremo la conoscenza dei 5 YAMA, i principi etici e morali di buona condotta verso gli altri:
- Ahimsa – NON VIOLENZA
- Satya – VERITA’
- Asteya – NON RUBARE
- Brahmacharya – RITENZIONE o MODERAZIONE
- Aparigraha – NON AVARIZIA
L’Incontro è volto a scoprire come possiamo integrare questi principi nel quotidiano, al fine di conoscere e rispettare sempre più noi stessi, attraverso la relazione e il rispetto verso gli altri.
2° incontro: venerdì 20 marzo
“NIYAMA”: i principi etici e morali di buona condotta verso di sé, sono le virtù e i comportamenti positivi legati allo stile di vita del singolo individuo, da coltivare per migliorare se stessi:
- Saucha – PURIFICAZIONE
- Santosha – ACCONTENTARSI
- Tapas – AUSTERITA’
- Svadhyaya – STUDIO e CONOSCENZA DI SE’
- Ishvarapranidhana – ABBANDONO ALLA VOLONTA’ DIVINA
3° incontro: venerdì 24 aprile
“ASANA e PRANAYAMA”: posture e tecniche di respirazione per muovere il prana e raggiungere stabilità e rilassamento nella mentre attraverso il corpo.
4° incontro: venerdì 22 maggio
“PRATYAHARA e DHARANA”: il ritiro dei sensi per dedicarsi alla contemplazione interiore e sviluppare la concentrazione su un unico punto.
5° incontro: venerdì 5 giugno
“DHYANA e SAMADI”: stato di meditazione attraverso l’espansione della mente, per raggiungere la conoscenza della verità oltre l’illusione, chiamata illuminazione o unione con il tutto.