Il Progetto

Il nome del centro deriva dal greco hòlos: tutto, intero

Room Albero della Vita

Room Bread House

Room Libeskind

Room Holisticamente

Room Dehor – Il Pensatoio

Bioarchitettura per un Centro a impatto zero

Tutti i materiali utilizzati sono riciclabili perché montati a secco, senza collanti o sigillanti chimici

Il centro Holisticamente, alle porte di Milano, nasce dall’esperienza della sua fondatrice e presidente Raffella Riccardi, naturopata, riflessologa e formatrice.

L’obiettivo del centro è mettere insieme, in un unico spazio, competenze diverse legate da un denominatore comune: la consapevolezza del sé, per stare bene nel corpo, nella mente e nello spirito.

Il nome del centro deriva dal greco hòlos – tutto, intero – e indica il concetto dell’essere umano come un tutto formato da corpo, mente e spirito.

Proprio come il centro, all’interno del quale, grazie alla condivisione di conoscenze, competenze e idee di diverse risorse, si lavora su questi tre concetti.

La Sede

La sede di Holisticamente è frutto di un intervento di restyling di un’antica panetteria con forno a legna, nel centro paese. L’antico forno era il punto di riferimento per i cittadini, dove acquistavano un bene primario come il pane e condividevano aneddoti ed esperienze.

Secondo la filosofia della fondatrice, il Centro ha l’obiettivo di continuare a dare nutrimento buono e sano a chi ne ha necessità, diventando luogo prediletto d’incontro per chi voglia stare bene nel corpo, nella mente e nello spirito.

Il restyling è stato realizzato secondo i principi della bioarchitettura e della sostenibilità ambientale.

Il centro, infatti, è a IMPATTO ZERO: tutti i materiali utilizzati sono riciclabili perché montati a secco, senza collanti o sigillanti chimici.

Le pitture usate non contengono sostanze chimiche, la ceramica dei pavimenti è riciclata, i soffitti realizzati con legno derivato da foreste in cui il processo base del ciclo produttivo è la riforestazione.

Suoni e luci

Particolare attenzione è stata posta al comfort acustico: i soffitti attenuano e rimbalzano i rumori, gli arredi hanno finiture particolari che smorzano le onde sonore.

La luce ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo del progetto: la luce naturale è fruibile durante il giorno senza bisogno di quella artificiale, con un grande risparmio energetico.

Ciò ha permesso all’edificio di passare da una classe energetica F a una classe A+, riducendo le emissioni inquinanti nell’ambiente.

Holisticamente si configura come un luogo in cui le persone possono far rinascere la propria mente e il proprio corpo attraverso un ambiente confortevole a km zero, dove ci si può dimenticare del tempo e dove i problemi si trasformano in opportunità.

Cosa possiamo fare insieme nel Centro

Nel Centro Holisticamente puoi prenderti cura di te stesso sotto ogni punto di vista. Con noi potrai intraprendere percorsi di autostima, di crescita personale, di tutto ciò che ti permetta di metterti in gioco, di trasformare aspetti della tua vita che ti stressano.

Ci sono percorsi di aiuto allo studio per preadolescenti e adolescenti, a cui insegniamo strategie di studio basate sulle mappe mentali e concettuali. I percorsi prevedono anche delle serate informative per genitori.

Abbiamo percorsi detox di gruppo, attraverso cui prendere coscienza dei tuoi pensieri riguardo al cibo e delle tue abitudini alimentari.

Percorsi di yoga, che ti accompagneranno in un viaggio attraverso te stesso, per conoscere meglio il tuo corpo e le emozioni che provi.

Ancora, percorsi che ti aiuteranno a vedere il lavoro secondo un’ottica più umana, invece che da un punto di vista esclusivamente produttivo e tecnico.

Oppure potrai semplicemente venire a sentire le conferenze a tema, partecipare alle serate divulgative, ai corsi o chiederci una consulenza.

In Holisticamente si lavora sul corpo, attraverso i corsi e i trattamenti, e sullo spirito, perché tutto ruota intorno alla presa di coscienza delle proprie potenzialità, a volte tutte da scoprire.

  • IMPATTO ZERO
  • CLASSE ENERGETICA A+
  • COMFORT ACUSTICO
  • CONSULENZE
  • CORSI
  • LABORATORI

Holisticamente

Un Centro dalle energie positive

Share This