Meditazione
Un viaggio chiamato meditazione
Meditare significa focalizzarsi sul proprio respiro o su una parola ripetuta continuamente, il mantra
I corsi di meditazione si basano sulla ricerca del mondo interiore, che si fonda sull’esperienza individuale di ciascuno e quindi legata a un lungo lavoro su se stessi l’unico vero mezzo per arrivare a conoscersi.
Meditare significa focalizzarsi sul proprio respiro o su una parola ripetuta continuamente il mantra relegando pensieri sensazioni ed emozioni in un angolo della mente.
Il disagio fisico o psicologico spinge inconsciamente ogni persona in questo viaggio alla ricerca di se stessi per conquistare consapevolezza. La cosa importante da fare è trovare qualcuno che quel contatto con se stesso lo abbia già stabilito lo stia vivendo con cui instaurare un rapporto di fiducia che gli permetta di intraprendere un vero viaggio di crescita personale.
Percorso Meditazione
La via del fare è l’essere. Lao Tzu
Meditare è difficilmente spiegabile a parole, proprio perché è un’esperienza che permette di raggiungere uno spazio interiore dove le parole non esistono più.
Possiamo sicuramente dire che meditando si ha l’opportunità di giungere alla sorgente del proprio Essere, se si sperimenta il distacco dalle fluttuazioni della mente, con tutti i benefici che ne conseguono.
A questo scopo, seguendo gli insegnamenti degli antichi Maestri di Yoga, verranno proposte tecniche di Pranayama (respirazione) e Dharana (concentrazione), per preparare la mente e il corpo a sperimentare la condizione di Dhyana (meditazione).
Si inizierà così a sviluppare la capacità di osservare come funzione la propria mente, partendo dalla percezione del corpo. Si esploreranno tecniche che mirano ad allentare le tensioni psicofisiche e favoriscono la concentrazione dell’attenzione su un oggetto per un periodo più lungo, diventando il testimone che osserva la realtà interiore così com’è.
Alcuni dei possibili benefici della meditazione:
- Autoregolazione del sistema nervoso
- Maggiore chiarezza mentale
- Miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali
- Sviluppo di nuove connessioni neurali
- Maggiore consapevolezza di sé e dei propri bisogni
- Maggiore capacità di rimanere nel presente
- Maggiore coscienza delle proprie emozioni
- Stabilizzazione dell’umore
- Maggior presenza e armonia nella relazione con gli altri