Tecniche di comunicazione
La comunicazione è un’esperienza continua di relazione con gli altri
Comunichiamo con le parole, ma anche con gli occhi, con i gesti, con la postura del corpo, con il silenzio
La comunicazione è un’esperienza continua di relazione con gli altri. Comunichiamo con le parole, ma anche con gli occhi, con i gesti, con la postura del corpo, con il silenzio.
Il linguaggio del corpo, spesso, smentisce ciò che diciamo a parole. Il contenuto di un messaggio, infatti, è percepito dall’altro sono in relazione ad altri fattori, come il tono di voce e la gestualità.
Ad esempio, si può dire «Che meraviglia!» con l’intenzione di lodare qualcuno oppure con tono sarcastico, per disapprovarlo. Attraverso la gestualità delle mani, i movimenti delle gambe e dei muscoli del viso, esprimiamo inconsciamente i nostri stati d’animo.
Reagiamo alle emozioni sia attraverso le espressioni facciali involontarie (e volontarie), sia attraverso i gesti e la postura, sia attraverso il modo in cui ci collochiamo nello spazio rispetto agli altri (comunicazione prossemica).
Cos’è la comunicazione?
La comunicazione è influenzata anche dalle personalità diverse che si mettono in relazione, in base ai meccanismi di percezione e di difesa.
Ciascuno di noi, infatti, possiede un proprio sistema di riferimento per rapportarsi al mondo che comprende il concetto di sé, la storia personale, i bisogni affettivi, le capacità cognitive, la cultura, i ruoli sociali e professionali, ecc. Se non si riesce a decentrarsi dal proprio sistema di riferimento non si può comprendere quello di un altro e così la comunicazione fallisce.
I corsi sulle tecniche di comunicazione svolti presso Holisticamente aiutano le persone a comprendere il proprio sistema di riferimento per rapportarsi col mondo e con gli altri, e a decentrarsi da esso per comprendere i messaggi degli altri senza prevaricarli, oltre a insegnare diverse tecniche per comunicare efficacemente.